Sono Psicologa e Assistente Analista del comportamento, attualmente in formazione per diventare Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, propongo percorsi clinici e di sostegno nei confronti di adulti, adolescenti e bambini in relazione a disagio psicologico ed emotivo attraverso interventi basati sull’analisi e modificazione del comportamento e psicoterapie cognitivo-comportamentali di terza generazione (ACT, Mindfulness).
Uno dei principali ambiti di intervento in cui mi sono specializzata è quello della disabilità: dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università di Padova, ho effettuato il tirocinio post lauream professionalizzante presso l’ IRCCS Oasi di Troina, dove ho avviato la mia formazione nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo con focus specifico nel disturbo dello spettro autistico, ho poi conseguito il Master di I livello in A.B.A. e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo precoce presso IESCUM.
Mi occupo anche di formazione e interventi in ambito scolastico e di sostegno alla genitorialità sia in percorsi individuali che di gruppo.
Ho sempre amato e ricercato le esperienze a contatto con la natura e il mondo animale e il desiderio di coniugare questo aspetto con la mia professione mi ha spinto ad intraprendere la formazione nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali. Credo fortemente che la relazione con l’animale possa costituire un punto di forza nel processo di crescita, cura e benessere della persona, come evidenziato dalla letteratura scientifica di riferimento in forte crescita. All’interno dell’equipe multidisciplinare il mio ruolo è quello di Responsabile di Progetto e Referente d’Intervento.
Dott.ssa Alice DiGrandi
